Stellar Data Recovery Blog

Come eseguire il ripristino della partizione RAID [passo dopo passo].

Il recupero della partizione RAID è un processo di recupero dei dati inaccessibili da una partizione o da un volume RAID perso, cancellato o non rilevato. Se avete accidentalmente cancellato una partizione RAID contenente dati importanti, questa guida fa al caso vostro. È possibile seguire questa guida anche se una partizione RAID è mancante o non può essere rilevata.

Motivi della perdita della partizione RAID

La perdita della partizione RAID può essere dovuta a un errore logico causato da vari motivi, come ad esempio:

Inoltre, a causa di questi motivi, una partizione RAID sana può corrompersi, rendendosi inaccessibile e inutilizzabile. Un modo per riparare una partizione RAID corrotta è formattarla. Tuttavia, la formattazione di una partizione RAID corrotta comporta la cancellazione di tutti i dati. Pertanto, se i dati sono importanti, non formattarli.

In questo articolo abbiamo discusso vari modi per risolvere una partizione RAID 0, RAID 5 o RAID 6 corrotta o non rilevata. Inoltre, abbiamo menzionato i passaggi per recuperare i dati da partizioni mancanti, eliminate o inaccessibili.

Modi per eseguire il ripristino della partizione RAID

Esistono diversi modi per eseguire il ripristino della partizione RAID, in base alla causa della perdita della partizione. Tuttavia, prima di iniziare il ripristino della partizione RAID, considerare quanto segue:

1. Ripristino della partizione RAID tramite lo strumento Gestione disco

Non è possibile accedere a una partizione RAID se il sistema non riesce ad assegnare una lettera di unità a causa di problemi legati al sistema. Per verificare se la partizione RAID non ha una lettera di unità, aprire lo strumento Gestione disco. Seguire quindi i seguenti passaggi per assegnare una lettera di unità:

NOTA: se la partizione non è visibile nello strumento Gestione disco, probabilmente è stata eliminata.

Se è accessibile, eseguire immediatamente il backup dei dati.

Se viene visualizzata una richiesta di formattazione della partizione o un errore come “Il file system non può essere riconosciuto“, la partizione RAID è probabilmente corrotta a causa di un errore del file system. Seguire il metodo successivo per riparare il file system di una partizione RAID corrotta.

2. Riparazione della partizione RAID corrotta tramite scansione CHKDSK

CHKDSK o Check Disk scan aiuta a risolvere gli errori del file system su un volume o una partizione RAID NTFS corrotti. Seguire questi passaggi:

ATTENZIONE: CHKDSK non è completamente sicuro. Può causare la perdita di dati se il disco è vecchio e ha troppi settori danneggiati. Eseguire la scansione CHKDSK a proprio rischio e pericolo.

Dopo la riparazione, provare ad accedere alla partizione RAID. Se è accessibile, copiare i file in una posizione sicura. In caso di errore o se CHKDSK non riesce a risolvere il problema, passare al metodo successivo.

3. Utilizzare uno strumento di recupero della partizione RAID

Uno strumento di recupero RAID come Stellar Data Recovery Technician non solo aiuta a recuperare i dati da una partizione RAID RAW o corrotta, ma recupera anche i dati da partizioni RAID cancellate o mancanti, che non sono visibili nello strumento Gestione disco.

Prima di iniziare,

Procedere come segue:

In base ai parametri RAID forniti, il software identifica e costruisce una configurazione RAID virtuale di sola lettura. Tuttavia, se i parametri immessi sono errati, il software rileva automaticamente i fattori RAID e costruisce alcune costruzioni RAID probabili.

Conclusione

La perdita o il danneggiamento di una partizione nell’array RAID può verificarsi a causa di cancellazioni accidentali, errori umani, settori danneggiati, errori dell’unità, spegnimento improvviso, arresto anomalo, ecc. Mentre si può provare a riparare una partizione RAID corrotta usando il comando CHKDSK, non c’è modo di ripristinare una partizione persa o cancellata se non usando un software di recupero RAID.

Software come Stellar Data Recovery Technician possono aiutare a trovare e recuperare dati inaccessibili da partizioni RAID perse, cancellate o corrotte. Inoltre, è possibile utilizzare il software per ricostruire un array RAID 0, RAID 5 o RAID 6 rotto.

Exit mobile version