Stellar Data Recovery Blog

Come risolvere l’errore 3183 – “La query non può essere completata” in MS Access?

Le query VBA sono utilizzate per interagire con il database di Access. Può utilizzare queste query per eseguire varie operazioni, ad esempio selezionare, recuperare, manipolare o inserire dati nei file del database Access. A volte possono verificarsi degli errori quando si utilizzano le query VBA. L’errore 3183 “La query non può essere completata” è uno degli errori VBA. Se questo messaggio di errore appare sullo schermo, la sua applicazione potrebbe bloccarsi durante l’esecuzione dei progetti VBA, interrompendo il suo lavoro. Di seguito condivideremo con lei alcuni metodi semplici ed efficaci per risolvere questo errore. Ma prima di risolvere questo errore, cerchiamo di capire quali sono le sue cause.

Perché si verifica l’errore di accesso “La query non può essere completata”?

L’errore 3183 – “Impossibile completare la query” può verificarsi quando utilizza il codice VBA in Access. Può verificarsi quando importa o esporta un file di database da o verso un altro database, ad esempio un database SQL. Può anche verificarsi se la dimensione del risultato della query supera la dimensione massima di un file di database (2 GB) o se lo spazio di archiviazione temporanea sul disco rigido del sistema non è sufficiente per salvare il risultato della query. L’errore può verificarsi anche se utilizza le colonne di ricerca in Access per visualizzare i valori di una tabella correlata. Di solito si verifica quando ci sono molte tabelle con relazioni multiple in un file di database.

Di seguito troverà alcune altre cause dell’errore:

Metodi per risolvere l’errore “La query non può essere completata” in MS Access

L’errore 3183 può verificarsi se ci sono incongruenze tra i tipi di dati Access e i tipi di dati SQL nelle query. Di solito si verifica quando il suo database contiene query che richiedono la conversione dei dati da un tipo all’altro. Si assicuri quindi di utilizzare tipi di dati Access compatibili con i tipi di dati SQL. Può confrontare i tipi di dati di Access e di SQL Server per risolvere il problema con il tipo di dati nella query. Se l’errore persiste, segua i metodi seguenti.

Metodo 1: controllare e regolare le impostazioni della macro di accesso

L’errore 3183 – “La query non può essere completata” in Access può verificarsi a causa di impostazioni macro disattivate. Può provare a modificare le impostazioni macro per risolvere l’errore. Ecco i passaggi:

Metodo 2: creare un nuovo database

Creare un nuovo database Access e importare tutte le tabelle e le relazioni dal database originale in questo database può aiutare a risolvere l’errore 3183. Questo metodo è utile se ci sono incongruenze nel database. Ecco i passaggi per farlo:

Dopo aver importato tutti gli oggetti, ricrea tutte le query. Ora verifichi se il problema è stato risolto. In caso contrario, segua il metodo successivo.

Metodo 3: ottimizzare le dimensioni del database

MS Access supporta file di database con una dimensione massima di 2 GB. Un file di database che supera il limite di dimensione di 2 GB può portare al messaggio “La query non può essere completata. La dimensione del risultato della query è superiore alla dimensione massima di un database (2 GB), oppure lo spazio di memoria temporanea sul disco rigido non è sufficiente per salvare il risultato della query”. Può gestire il file del database sovradimensionato per risolvere il problema. Si assicuri anche che l’unità in cui si trova il suo database abbia uno spazio di archiviazione sufficiente.

Metodo 4: controllare le autorizzazioni del database

A volte l’errore 3183 può verificarsi anche se cerca di creare query in un database per il quale non dispone di autorizzazioni sufficienti. Può controllare e modificare le autorizzazioni del database per risolvere questo problema.

Metodo 5: controllare le query nel codice VBA

Potrebbe anche ricevere l’errore Access 3183 – “La query non può essere completata” se c’è un problema con il codice VBA che sta cercando di eseguire. Anche un piccolo errore nelle espressioni o dichiarazioni SQL può causare un problema. Può controllare la sintassi delle query e dei campi di riferimento della query e cercare di correggerli (se c’è un problema).

Metodo 6: Comprimere e riparare il database

L’errore “Impossibile completare la query” può verificarsi se le dimensioni del database sono troppo grandi o se il database è danneggiato. In tal caso, può utilizzare l’utility integrata di Microsoft – Compress and Repair per comprimere e riparare il database. Per utilizzare questa utility, esegua i seguenti passi:

Il database compresso e riparato viene salvato esattamente nella stessa posizione del file del database originale.

Lo strumento di compressione e riparazione può fallire se il file del database è gravemente danneggiato. In questa situazione, può utilizzare strumenti di riparazione di Access come Stellar Repair for Access. Lo strumento è specificamente progettato per riparare i file ACCDB/MDB gravemente danneggiati. Lo strumento estrae record, tabelle, moduli, query, macro e altri componenti dal file di database danneggiato e li salva in un nuovo file di database con assoluta precisione e integrità. Può scaricare la versione demo del software per vedere in anteprima i dati recuperabili nel file di database danneggiato. Il software è compatibile con tutte le edizioni di Windows, compreso il più recente Windows 11.

Infine

L’errore 3183 – “Impossibile completare la query” in Access può verificarsi a causa di query errate o corrotte, database di grandi dimensioni e altro ancora. Può provare i metodi sopra descritti per risolvere l’errore. Se il database è corrotto, può ripararlo con pochi clic utilizzando Stellar Repair for Access. Si tratta di uno strumento avanzato con un’interfaccia user-friendly che consente di recuperare tutti i dati dal file di database Access corrotto senza modificare la formattazione originale.

Exit mobile version