Gli utenti incontrano spesso errori e problemi durante l’invio di e-mail in Exchange Server. Un errore comune è Server Returned 400 4.4.7 Message Delayed. Questo errore si verifica quando uno o più utenti inviano un’e-mail ad un destinatario esterno. Dopo l’invio dell’e-mail, si riceve un Rapporto di Mancata Consegna (NDR) con un messaggio di errore come questo:
La consegna è ritardata per questi destinatari o gruppi:
<destinatario> (<indirizzo e-mail del destinatario>)
Oggetto: <oggetto email>
Questo messaggio non è ancora stato consegnato. Sono ancora in corso tentativi di consegna.
Il server continuerà a cercare di consegnare questo messaggio per i prossimi 1 giorno, 19 ore e 57 minuti. Verrà avvisato se il messaggio non potrà essere consegnato entro questo termine.
L’intestazione del messaggio contiene le seguenti informazioni:
Il server remoto restituisce '400 4.4.7 messaggio in ritardo'.
Intestazioni originali del messaggio:
Ricevuto: da srv01.mycompany.lan (192.168.x.x) da
srv01.mycompany.lan (192.168.x.x) con il Server SMTP Microsoft
(TLS) id 21.1.234.32; Wed, 8 May 2024 20:40:00 +0100
Ricevuto: da srv01.mycompany.lan ([indirizzo IPV6])
da srv01.mycompany.lan ([indirizzo IPV6]) con
mapi id 12.11.353.010; Wed, 8 May 2024 20:40:00 +0100
Da: <mittente> <indirizzo e-mail del mittente>.
A: <destinatario> <indirizzo e-mail del destinatario>Copia il codice
Il messaggio di errore indica che c’è un problema con il timeout del protocollo o con il limite dell’intestazione del messaggio. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un problema temporaneo. Tuttavia, ci sono diverse altre ragioni che possono portare all’errore “Server Returned 400 4.4 7 Message Delayed” in Exchange Server. Vediamo le possibili ragioni di questo errore e come risolverlo.
Motivi dell’errore “Il server ha restituito il messaggio 400 4.4.7 in ritardo” in Exchange Server
Poiché l’errore è legato alla consegna delle e-mail, ci sono diverse ragioni che possono portare a questo errore. Alcune possibili ragioni sono
- Problema con il DNS esterno del dominio, in particolare con il record MX e il record SPF.
- Problemi con l’input/output del server, il throughput della rete o le prestazioni generali del server, a causa dei quali i messaggi non vengono elaborati.
- Problemi di velocità di trasmissione dei dati dovuti a hardware difettoso o a malfunzionamenti causati da software di terze parti.
Soluzioni per risolvere l’errore “Il server ha restituito 400 4.4.7 messaggi in ritardo” in Exchange Server
In primo luogo, deve determinare se il problema è legato ad una singola mailbox o ad un dominio esterno specifico. Potrebbe essere che il dominio del destinatario abbia un problema o che il server Exchange locale non riesca a risolvere il record MX del dominio del destinatario. Per verificarlo, può utilizzare il comando nslookup. Ecco i passaggi:
- Apra il prompt dei comandi come amministratore sul server su cui è ospitato il server Exchange. Nella finestra del prompt dei comandi, inserisca nslookup e prema Invio.
- Quindi inserisca set type = MX e prema il tasto Invio.
- Inserisca il nome di dominio del destinatario e prema Invio.
Questo fornisce i record MX disponibili per la comunicazione con il dominio.
Tuttavia, se il messaggio “<dominio> non può essere trovato: Dominio inesistente”, significa che il record MX per il dominio non può essere trovato. Ciò indica un problema con il DNS locale, il DNS di inoltro o il servizio DNS di destinazione. In questo caso, può provare a inviare un’e-mail di prova da una fonte esterna.
Può verificare se i messaggi sul server sono in coda. Per farlo, apra la console di amministrazione di Exchange Toolbox e clicchi su Queue viewer.
Questo apre la finestra di visualizzazione della coda. Qui può vedere il numero di e-mail (in entrata o in uscita) che stanno passando attraverso il server Exchange.
Può anche verificare se c’è un problema con la memoria o con le prestazioni del server, o se il server è sottoperformante a causa di problemi software o hardware. A tale scopo sono disponibili il monitor delle risorse e la visualizzazione degli eventi.
Per vedere dove si trova il problema, può anche eseguire il comando Get-MessageTrackingLog.
Dopo l’esecuzione di questo comando, potrebbe essere visualizzato il seguente errore:
ServerHostname : MailServer
SourceContext : Nessun server ombra adatto
ConnectorId : <id>
Fonte : SMTP
Codice evento: HAREDIRECTFAILCopy Codice
Potrebbe esserci un problema con la ridondanza ombra sul server Exchange standalone. Può disattivare la ridondanza ombra con il seguente comando in Exchange Management Shell (EMS).
Set-TransportConfig -ShadowRedundancyEnabled $False Copy Codice
Dopo aver eseguito con successo questo comando, può riavviare il servizio di trasporto.
net stop MSExchangeTransport && net start MSExchangeTransportCopy Codice
Può quindi verificare se il problema è stato risolto.
Alla fine
Sopra abbiamo indicato alcune soluzioni che può provare per risolvere l’errore “Server Returned 400 4.4 7 Message Delayed” in Exchange Server. Tuttavia, l’errore può anche verificarsi a causa di problemi con il server. In tal caso, può reinstallare il server o configurare un nuovo server. Reinstallare o configurare un nuovo server è facile, ma il ripristino dei dati sul nuovo server è una grande sfida. Per ripristinare i dati con il minimo sforzo e senza interrompere le operazioni aziendali, può utilizzare applicazioni come Stellar Converter for EDB. Con questa applicazione, può esportare i dati dal file di database (del vecchio server) a un nuovo Live Exchange Server. Può anche aprire database offline senza limitazioni di dimensione. La facile interfaccia utente le consente di sfogliare l’intero archivio dati e di esportare in modo granulare in PST e altri formati di file. Può utilizzare l’applicazione per modificare le caselle postali degli utenti, le caselle postali condivise, le caselle postali disattivate, gli archivi degli utenti e le cartelle pubbliche.
Was this article helpful?