I sistemi Mac sono molto affidabili. A differenza dei loro contemporanei, i Mac offrono stabilità e affidabilità, sia nell’hardware che nel software. Ma anche con una piattaforma sofisticata, i Mac sono soggetti a errori, a volte anche gravi, che portano a guasti come la morte del Macbook o la perdita di dati.
Il problema più comune di un MacBook difettoso è il guasto della scheda logica. La scheda logica è l’altro nome della scheda madre di un Mac. Un guasto alla scheda logica può essere causato da un malfunzionamento della porta USB, da componenti interni problematici, ecc.
Poiché la scheda logica è un componente critico, qualsiasi problema potrebbe compromettere l’usabilità del dispositivo o, peggio, portare alla morte del MacBook.
Motivi del guasto della scheda logica
La scheda logica di un Mac è un componente elettronico che è soggetto a vari problemi, tra cui l’impossibilità di avviare un MacBook o la sua morte. Alcuni dei motivi per cui la scheda logica si guasta sono…
- Danno fisico
- Liquido versato
- Sbalzo di tensione
- Surriscaldamento
- Componenti non funzionanti
- Sovratensioni elettriche
Vari segni di guasto della scheda logica in un MacBook
Poiché la scheda logica e vari altri componenti come la memoria, l’archiviazione, ecc. sono ora saldati sulla scheda, la riparazione di una scheda logica difettosa del MacBook è diventata quasi impossibile per l’utente medio.
Pertanto, deve sempre prestare attenzione ai segnali che indicano che la scheda logica del suo MacBook sta per guastarsi, come ad esempio
Segno 1: Arresto imprevisto del sistema
La scheda logica è il cervello del suo MacBook e controlla varie funzioni e componenti. Parti o circuiti difettosi possono causare crash di sistema inaspettati, POST non riuscito, un MacBook che si blocca sulla schermata del logo Apple, un Mac congelato, ecc. Questi sono alcuni dei problemi che possono essere causati da una scheda logica difettosa del MacBook. L’uso prolungato può anche portare a un MacBook morto.
Segno 2: la batteria si scarica rapidamente o non viene caricata
Una capacità della batteria significativamente ridotta o un aumento del consumo energetico possono anche indicare un possibile guasto della scheda logica. A volte, indipendentemente dalla durata della carica del MacBook, la batteria si scarica molto rapidamente, causando spegnimenti improvvisi. In questo caso, dovrebbe ridurre il numero di attività in esecuzione sul suo Mac e controllare lo stato della batteria nelle impostazioni del sistema.
Allo stesso modo, potrebbe esserci un problema con una delle porte USB-C (che sono saldate alla scheda logica) necessarie per caricare il suo MacBook. Qualsiasi problema con la scheda logica o con i circuiti integrati vicino alla porta di ricarica può anche causare problemi di ricarica del MacBook.
Segno 3: Uscita audio bassa
Se non riesce a sentire alcun suono sul suo MacBook anche a volume massimo, si tratta chiaramente di un guasto dei componenti audio sulla scheda logica. Questo problema può anche portare ad un guasto del jack audio da 3,5 mm o di un driver Bluetooth.
Carattere 4: Problemi grafici e di visualizzazione
Su molti MacBook lanciati prima dei Mac M1, poteva accadere che le ventole girassero durante l’avvio e che non venisse visualizzato nulla sullo schermo o che lo schermo fosse illuminato solo in modo molto debole. Questo potrebbe essere dovuto a un possibile errore dello schermo o a un problema con il connettore che collega lo schermo alla scheda logica.
Questo problema può anche far sì che il suo MacBook non riconosca o non si connetta a display esterni collegati tramite porte Thunderbolt.
Come posso recuperare i file da un MacBook difettoso?
Se il suo MacBook non si accende, può utilizzare Stellar Data Recovery Professional for Mac per recuperare i suoi file con certezza.
Questo programma avanzato è facile da trovare i dati recuperabili e li ripristina con pochi clic. Se il suo MacBook si accende ma non supera il logo della mela, utilizzi il software per eseguire il recupero dei dati senza creare un disco di ripristino. Per utilizzare questo software è sufficiente una connessione internet attiva.
Note –
- Tuttavia, in caso di danni gravi alla scheda logica, dovrebbe portare il suo MacBook in un Apple Store riconosciuto per la diagnosi. La aiuteranno a ripristinare i suoi dati in pochissimo tempo.
- Se ha un MacBook non avviabile o morto prima dell’era del MacBook in silicone M1, l’unità interna (SSD/HDD) è probabilmente rimovibile. Lo estragga e lo colleghi a un Mac funzionante per recuperare i dati.
Suggerimenti per creare un backup dei dati
Sebbene il recupero dei dati sia una soluzione assoluta in molti casi di perdita di dati, la creazione di backup regolari può aiutarla ad evitare perdite di dati inaspettate. Di seguito troverà alcuni modi per eseguire backup regolari dei dati.
- Utilizzi iCloud per i backup di file esterni
- Utilizzi l’unità Time Machine Backup per salvare i timestamp/snapshot dei file.
- Utilizzi un’unità esterna per eseguire regolarmente il backup dei suoi dati e file.
- Gestisce i backup in più posizioni/dispositivi
Per concludere
Un MacBook con una scheda logica difettosa è un segno di guasto imminente e di conseguente perdita di dati. In questa guida, abbiamo esaminato vari segnali che possono aiutarla a identificare un malfunzionamento della scheda logica. Se riconosce i segni che indicano una scheda logica difettosa, utilizzi un software professionale di recupero dati Mac per recuperare i suoi file con certezza.
Was this article helpful?