3 modi per riparare l’unità a stato solido del Mac corrotta

Summary: Il suo disco a stato solido per Mac interno o esterno formattato APFS o HFS+ è corrotto? Quindi, non è in grado di avviare il suo Mac dall'SSD logicamente danneggiato. Oppure, non può accedere ai dati memorizzati sull'SSD esterno corrotto. Non si preoccupi! Legga questo blog per imparare tre modi diversi per riparare un SSD Mac corrotto su Monterey o versioni precedenti di MacOS. Inoltre, scarichi la copia di prova di Stellar Data Recovery Professional for Mac su un MacBook, Mac mini o iMac funzionante per analizzare e recuperare i file da un SSD corrotto.

“Ultimamente il mio MacBook Pro impiega molto tempo a salvare i file sull’SSD interno. A volte il sistema si blocca durante l’avvio, a volte l’SSD lancia un errore di sola lettura e devo riavviare spesso il mio Mac. Qual è la ragione del problema e come posso riparare il mio SSD interno formattato APFS? La prego di consigliarmi per risolvere il problema al più presto!”

Lo scenario di cui sopra indica che ha riscontrato una corruzione nell’unità a stato solido del suo Mac. Le ragioni della corruzione dell’SSD potrebbero essere logiche o legate all’hardware.

Ragioni comuni per la corruzione di SSD

In seguito, discuteremo i tre diversi modi per riparare un disco a stato solido APFS o HFS+ corrotto.

Azione di riparazione SSD Mac

A. Riparare un SSD Mac corrotto usando Utility Disco

Riparare la corruzione minore nel suo SSD formattato APFS o HFS+ può essere fatto rapidamente attraverso Utility Disco. L’utility fornisce un’opzione ‘First Aid’ che controlla l’SSD per la corruzione del file system e lo corregge. Per riparare un SSD formattato APFS o HFS+ corrotto, segua i passi indicati:

  1. Per l’SSD esterno, navighi su Finder > Applicazione > Utilità. Poi, faccia doppio clic su Utility Disco per lanciare l’applicazione di gestione del disco.
  2. Per SSD interno, avvii o riavvii il Mac e tenga premuti i tasti Command + R. Li rilasci quando appare il logo Apple. Il Mac si avvia in modalità MacOS Recovery. Dalla finestra MacOS Utilities, selezioni Utility Disco e clicchi su Continua.
  3. Selezioni il disco o volume APFS o HFS+ che desidera riparare dalla barra laterale di Utility Disco.
  4. Clicchi sulla scheda Primo aiuto, poi clicchi su Esegui. Lasci che Utility Disco ripari il suo SSD corrotto.

Quando l’SSD sta per guastarsi, Disk Utility mostra un messaggio che indica che non riparerà il disco. Disk Utility le chiede anche di fare un backup dei suoi dati e di sostituire il disco.

B. Riparare l’SSD corrotto del Mac usando Terminal

L’app Terminal nel MacOS è uno strumento potente per eseguire compiti e operazioni di basso livello su volumi e contenitori. Quindi, quando Disk Utility non riesce a riparare il suo SSD corrotto, provi i comandi di Terminal per riparare i danni logici.

  1. Per SSD esterno, vada in Finder > Applicazioni > Utility. Poi, faccia doppio clic su Terminale per lanciare l’applicazione.
  2. Per SSD interno, avvii il suo Mac in modalità MacOS Recovery, come spiegato prima. Poi, dalla barra dei menu in alto, vada a Utilità > Terminale per lanciare l’applicazione Terminale.
  3. Al prompt dei comandi, digiti diskutil list, poi prema Return. Prenda nota dell’identificatore dell’SSD.
  4. Digiti diskutil verifyVolume SSD_ID, poi prema Return. Se il suo SSD è il disco di avvio, allora usi / come identificatore dell’SSD. Altrimenti, digiti l’identificatore SSD come annotato in precedenza.
  5. Durante la verifica, se non appare nessun errore, la riparazione SSD non sarà utile. Tuttavia, se l’unità Mac è corrotta e deve essere riparata, digiti diskutil repairVolume SSD_ID e prema Return. Qui, usi l’identificatore SSD appropriato.

C. Riparare SSD Mac corrotto usando il comando FSCK

Quando Disk Utility non riesce a riparare un SSD corrotto formattato APFS su Mac, provi il comando file system consistency check (fsck). I passi sono i seguenti:

  1. Avviare o riavviare il Mac e tenere premuti i tasti Command + S. Li rilasci quando appare un testo bianco sullo schermo-Mac si avvia in modalità utente singolo.
  2. Al prompt dei comandi, digiti diskutil list, poi prema Return. Prenda nota del numero di disco dell’SSD.
  3. Digita /sbin/fsck_apfs -fy /dev/disk#, poi premi Return.
  4. Se appare il messaggio ‘File system was modified’, riesegua il comando, poi prema Return.
  5. Quando appare il messaggio ‘Il volume (nome) sembra essere OK.’, digiti Riavvio. Lasci che il Mac si avvii normalmente.

Non formatti il suo SSD

Quando il Mac le chiede di formattare il suo SSD esterno a causa della corruzione del file system, non formatti l’unità perché può provocare lo svuotamento del suo SSD. E tutti i dati memorizzati sull’SSD diventeranno inaccessibili. Invece, dovrebbe cliccare su Annulla e recuperare i dati dall’SSD usando un software di recupero dati per Mac. Il processo di recupero è condiviso qui di seguito.

Recupero dati SSD su Mac

Se nessuno dei metodi di riparazione di cui sopra corregge il suo SSD APFS/HFS+ corrotto per Mac, usi Stellar Data Recovery Professional per Mac per recuperare i suoi dati inaccessibili dall’SSD corrotto. Segua i passi indicati per recuperare i dati da un SSD corrotto:

Passo 1: Scarichi e installi la versione di prova gratuita di Stellar Data Recovery Professional per Mac sul suo MacBook, iMac o Mac mini.

Passo 2: Nella schermata ‘Select What To Recover’, può recuperare tutto o personalizzare la scansione per scegliere tra Documenti, Email, Video, Audio e Foto. Clicchi su Avanti.

Passo 3: Nella schermata ‘Recover From’, scelga l’SSD corrotto da cui vuole recuperare i suoi dati, poi clicchi su Scan. Il software cerca i suoi file recuperabili. Il processo di scansione può richiedere un po’ di tempo, a seconda delle dimensioni e delle condizioni del suo supporto di archiviazione.

Nota: se non si trova il risultato desiderato, esegua Deep Scan cliccando il link ‘Click Here’ in fondo alla schermata del software.

Passo 4: Lasci che il processo di scansione si completi. Clicchi OK dopo che la scansione è terminata. Se necessario, può interrompere il processo di scansione tra una fase iniziale e l’altra cliccando Stop. Inoltre, può salvare le informazioni di scansione correnti che le permettono di rimandare il processo di recupero. Queste informazioni di scansione possono essere caricate in seguito per recuperare i suoi dati cruciali. Si assicuri solo che l’unità interessata sia collegata al Mac prima di caricare le informazioni di scansione.

Passo 5: Clicchi su un file per vedere l’anteprima. Selezioni i file desiderati dalla lista e clicchi su Recover.

Passo 6: Nella casella del messaggio Recover, clicchi su Browse e individui la destinazione dove vuole salvare i dati recuperati. Clicchi su Salva. I dati recuperati dall’APFS SSD corrotto saranno salvati nella posizione desiderata.

Nota: la versione di prova di Stellar Data Recovery Professional for Mac permette una scansione SSD gratuita illimitata e l’anteprima dei file. Per salvare i dati recuperabili dall’SSD corrotto, attivi il software.

Per saperne di più sul software e sul metodo di recupero dati, guardi il seguente video:

Formattare SSD su Mac

Dopo aver recuperato i dati inaccessibili dal suo SSD corrotto, sia interno che esterno, ora deve formattare l’SSD utilizzando Utility Disco. I passi sono i seguenti:

  1. Per SSD interno corrotto, avvii il suo Mac in modalità MacOS Recovery e apra Utility Disco dalla finestra MacOS Utilities.
  2. Per SSD esterno corrotto, vada in Finder > Applicazioni > Utility > Utility Disco per lanciare l’applicazione di gestione del disco.
  3. Dalla barra laterale della finestra di Utility Disco, selezioni l’SSD e clicchi sulla scheda Cancella dall’alto della finestra dell’applicazione.
  4. Inserisca il nome, il formato e lo schema per l’SSD, poi clicchi sul pulsante Erase. Una volta terminata l’operazione di cancellazione, esca da Utility Disco.
  5. Per l’SSD interno, reinstalli MacOS dalla finestra MacOS Utilities. Poi, esegua i passi come da istruzioni.
  6. Ripristini i dati recuperati sull’SSD interno o esterno riattivato. Così il supporto di archiviazione è pronto per l’uso senza problemi di corruzione.

La formattazione dell’SSD corrotto risolverà completamente il problema di corruzione dal supporto di archiviazione. Questo metodo è molto utile quando non riesce a riparare il suo SSD con nessuno dei metodi citati.

Conclusione

La corruzione dell’SSD del Mac è abbastanza comune. Quindi, per proteggersi dalla perdita di dati, esegua un backup del suo Mac usando l’unità di backup Time Machine. Se non ha il backup di Time Machine, provi i tre metodi menzionati nel blog per riparare la corruzione dell’SSD. Ma è sempre consigliabile selezionare l’approccio giusto quando si tratta dei suoi preziosi dati.

Stellar Data Recovery Professional for Mac è una di queste soluzioni che deve attuare immediatamente e ripristinare i suoi dati persi e cancellati da un SSD gravemente corrotto, formattato o inaccessibile. Il software può anche aiutarla a recuperare i suoi dati da un’unità formattata APFS, HFS+ o HFS corrotta o qualsiasi altro supporto di archiviazione formattato in ex-FAT, FAT o NTFS.

Related Post