È necessario partizionare il disco rigido del Mac?

Summary: Avete sempre pensato di partizionare il disco rigido del Mac ma non sapete come e quando farlo? Questo blog chiarirà tutti i vostri dubbi offrendovi la soluzione migliore.

La tempistica di questo post è perfettamente azzeccata. Da quando la maggior parte degli utenti si sta orientando verso il Mac. Ma l’unica domanda che vi costringe a fermarvi e a ripensarci, secondo l’analisi di diverse discussioni, è la pertinenza della partizione del disco rigido del vostro sistema Mac.

In effetti, utilizzate Windows da molto tempo e conoscete bene i requisiti e le esigenze di partizionamento. Tuttavia, quando si tratta di Mac, si ha ancora un ripensamento. Il motivo è che i due sistemi operativi sono molto diversi.

Qualche giorno fa, in un post su un forum Mac, un lettore ha detto: Sono abituato al sistema operativo Windows. Ma recentemente, a causa della domanda relativamente alta di Mac, sono passato a quest’ultimo.  Conosco bene le tattiche di partizionamento di Windows. Ma con il Mac, come devo fare? Oppure è davvero necessario partizionare il disco rigido del Mac? In caso affermativo, è un bene?

Se anche voi vi trovate in questo dilemma e questa domanda vi sta facendo ripensare, allora siete capitati sulla piattaforma giusta. Date un’occhiata alle nostre riflessioni sul partizionamento del disco rigido del Mac.

Che cos’è il partizionamento del Mac?

In poche parole, il partizionamento del disco rigido del Mac è un processo che consente di dividere il disco in dischi logici separati e utilizzabili.

Cosa fa il partizionamento?

Il partizionamento informa il Mac di trattare le diverse partizioni o dischi logici come unità separate.

La partizione del disco rigido del Mac è una scelta valida o intelligente?

È una delle domande principali che ci si pone quando si parla di partizionamento. Ecco i principali motivi per cui dovreste farlo su Mac.

1. Per eseguire facilmente più versioni del sistema operativo su un unico Mac

In alcuni casi è necessario eseguire più di una versione di macOS. In questo caso, è un’opzione perfetta perché offre la possibilità di dividere il disco e di accedere facilmente a tutte le versioni su un unico sistema da una partizione diversa. Invece di costringervi ad acquistare un sistema separato per ogni versione. A tale scopo, è sufficiente accedere al pannello Preferenze di sistema < Disco di avvio, scegliere la partizione desiderata e fare clic su Riavvia.

2. Accesso alla partizione BootCamp

A volte può essere necessario accedere a entrambi i sistemi operativi: Mac e Windows. In questi casi, avere due sistemi separati non è un’opzione intelligente quando si possono facilmente utilizzare entrambi su Mac utilizzando l’Assistente BootCamp.

3. Riparare i problemi del disco

Gli errori del disco di avvio possono verificarsi in qualsiasi momento, ovunque e con chiunque. Per risolvere gli errori del disco del volume di avvio, la soluzione è eseguire un programma di riparazione da un altro volume (un DVD avviabile o un disco rigido esterno). Ma se sul disco principale è già presente una partizione che include un’utilità di riparazione e una copia avviabile di macOS, il lavoro di riparazione sarà abbastanza semplice. Il motivo è che non è necessario alcun supporto secondario perché è già presente sul disco principale.

4. Flessibilità di condivisione della libreria di foto

A volte potrebbe essere necessario condividere la Libreria foto tra più account utente. A questo scopo, è necessario un disco esterno per spostarla nella partizione in cui non c’è proprietà. Ovviamente, non è possibile farlo sul volume di avvio principale. Tuttavia, se si dispone di partizioni separate sul disco interno, è possibile farlo in quanto tali partizioni non hanno proprietà.

5. Gestire il backup in modo efficiente

Apple dispone di una funzione di backup integrata, Time Machine, per facilitare questa esigenza. Se sul disco sono presenti più partizioni, è possibile eseguire facilmente il backup. Questo non solo vi offrirà facilità e comodità nel backup, ma vi aiuterà anche a ridurre i costi inutili dell’acquisto di un altro disco rigido.

6. Un guasto al sistema non avrà ripercussioni sui dati memorizzati

Nell’attuale era digitalizzata, i guasti di sistema sono piuttosto comuni. Se si dispone di una singola partizione per archiviare i dati e i file di sistema e si verifica un guasto del sistema, la conseguenza è che tutto sparisce. Al contrario, se si dispone di partizioni separate per entrambi i sistemi, non si perderanno i dati perché i file di sistema e gli altri dati sono separati.

7. Prestazioni migliorate

È abbastanza logico dire che un’unità funziona in completa sincronizzazione quando contiene un numero minore di dati rispetto a quando ha pezzi di grandi dimensioni. Quindi, quando ci sono partizioni diverse, automaticamente si ha un breve stroking, cioè una riduzione dei ritardi di riposizionamento della testina di lettura. Di conseguenza, le prestazioni migliorano

8. Organizzazione dei dati più semplice e migliore

Quando si dispone di più partizioni sul disco rigido, è possibile organizzare facilmente i dati in base alle proprie esigenze. Di conseguenza, non si avranno problemi di disordine, riduzione dei ritardi di riposizionamento della testina di lettura e, soprattutto, perdita di dati.

Punto da ricordare!

Assicuratevi di eseguire il backup dei dati prima di partizionare l’unità, altrimenti finirete per perdere i dati.

Come creare una partizione su Mac?

È abbastanza semplice. Utilizzando la procedura descritta di seguito, è possibile partizionare facilmente il disco rigido del Mac.

I passaggi sono:

  1. Accedere al Dock e aprire il Finder
  2. Scegliete Applicazioni
  3. Quindi, aprire le Utilità
  4. Quindi, fare doppio clic e aprire Utility disco
  5. Scegliere ora il disco rigido
  6. Fare clic su Partizione seguito dal pulsante Più (+)
  7. Quindi, utilizzando i controlli di ridimensionamento, impostare le dimensioni della partizione.
  8. Infine, assegnare un nome alla partizione e fare clic su Applica.

Ma cosa succede se non si ha più bisogno della partizione creata?

Risposta:  Eliminare la partizione

Come eliminare una partizione?

Come per l’installazione, anche questa operazione è abbastanza semplice.

I passaggi sono:

  1. Fare clic e aprire il Finder
  2. Scegliere Applicazioni
  3. Fare clic e aprire la cartella Utilità
  4. Quindi, aprire Utility Disco facendo doppio clic su di essa
  5. Scegliere quindi la partizione non più necessaria.
  6. Fare clic su Cancella
  7. Infine, fare clic su Fine

Che cosa succede se si finisce per eliminare una partizione senza eseguire un backup? Oppure, se si finisce per cancellare una partizione sbagliata?

Non preoccuparti! Affidati a software di recupero di terze parti come Stellar Mac Data Recovery. Una soluzione consigliata dai tecnici che da tempo si occupano di recupero file per Mac.

In che modo Stellar Mac Data Recovery aiuta a recuperare la partizione cancellata?

I passaggi di recupero di questo software sono molto facili da capire e da usare.

Sono i seguenti:

  1. Collegare l’unità al Mac
  2. Avviare il software
  3. Selezionare l’unità per recuperare i dati
  4. Quindi, cercare i volumi o le partizioni persi ed eliminati dall’unità.
  5. Avviare la scansione per cercare le partizioni eliminate
  6. Anteprima dei file
  7. Infine, scegliere i file recuperabili e fare clic su Recupera per salvarli nella posizione desiderata.

Domande

Se avete ancora domande senza risposta e siete in attesa di una soluzione. Collegatevi con noi nella sezione commenti; saremo lieti di servirvi.

Related Post