Come recuperare file persi su macOS Sonoma 14

Summary: Prima di iniziare a parlare effettivamente di come fare a recuperare i dati persi, Cerchiamo di capire le possibili circostanze che hanno portato a questa perdita.

Il software utilizzato in questo blog è Stellar Data Recovery Professional per Mac. Provalo gratuitamente.

5 Possibili Problemi che vi hanno portato alla perdita di dati su macOS

  1. Perdita di dati presenti nel cestino
  2. Unità USB non viene visualizzata sul Mac
  3. Formattazione del disco rigido
  4. Perdita di dati su Time Machine
  5. Perdita di dati su unità crittografate

Recuperare i File Persi tramite Backup della Time Machine

Prima di tutto, proviamo a utilizzare direttamente la time machine del nostro Mac per provare a recuperare i file, in caso questo processo non andasse a buon fine , procedete a leggere l?articolo per sapere come usare Stellar Data Recovery.

Se usi Time Machine per eseguire il backup del tuo Mac, puoi ripristinare singoli file o ripristinare l’intero disco rigido da un backup recente.

Ecco qui come fare a utilizzare il Backup della Time Machine:

1. Riavvia il tuo Mac.

2. Mentre il disco di avvio si sta riavviando, tenere premuti contemporaneamente i tasti Comand e R. Il tuo Mac si avvierà in            macOS Utilities. In caso contrario, riprovare.

3. Selezionare Ripristina da Time Machine Backup dall’elenco delle  opzioni disponibili.

4. Fai clic su Continua.

5. Fai clic su Continua nella pagina Ripristina il tuo sistema.

6. Seleziona il tuo Time Machine Backup.

7. Fai clic su Continua.

8. Seleziona il backup più recente del disco rigido del tuo Mac.

9. Fai clic su Continua.

Ripristino dei dati da macOS Catalina con Stellar Data Recovery

In caso tutto ciò non fosse andato a buon fine, allora usiamo Stellar Data Recovery, prima di tutto però, è necessario seguire una procedura per rendere disponibile il dispositivo di archiviazione per il recupero dati Mac.

Preparazione del disco di avvio di macOS Catalina

Prima di tutto, è necessario disabilitare temporaneamente la Protezione del sistema sul disco di avvio del Mac. Per farlo, segui questi passaggi:

1. Riavvia il Mac e tieni premuto Comand + R per avviare in modalità di ripristino.

2. Avviare il Terminale e digitare il comando csrutil disable

3. Premere il tasto Invio

4. Riavvia il tuo Mac

Fatto ciò, adesso puoi installare il software Stellar Data Recovery Professional for Mac, che sarà compatibile col tuo iMac, macbook o altri dispositivi.

Nota: Dopo aver finito la procedura di recupero con il software Stellar Data Recovery, puoi riavviare il Mac in modalità di ripristino e abilitare la protezione dell’integrità del sistema utilizzando il comando csrutil enable nel Terminale.

Avvia Stellar Data Recovery Professional per Mac

1. Aprire il software e selezionare i file che si desidera ripristinare. Puoi personalizzare la scansione, in modo tale da recuperare solo i file necessari (quindi non i file ?spazzatura?). Premi Avanti.

2. Selezionare Macintosh HD, ovvero il disco di avvio che contiene macOS Catalina OS. È possibile selezionare anche l’unità esterna o USB se si desidera ripristinare i file da tali supporti.

3. Avviare la Scansione (è possibile scegliere anche una scansione più approfondita) e consentire al software di completare il processo.

4. Finita la scansione, avrai un’anteprima dei file che sono stati recuperati

5. Se sei un utente registrato del software Stellar Data Recovery, puoi salvare i tuoi dati in una destinazione a tua scelta.

Conclusioni

Se quindi sei giunto in questa pagina per via del tuo problema, adesso sarai in grado di ripristinare i dati persi su macOS catalina 10.15 con Stellar Data Recovery Professional for Mac.

Puoi anche vedere un video tutorial su come utilizzare Stellar Data Recovery e fare una scansione:

Related Post