Recupero dati gratuito dal disco rigido esterno del Mac

Il disco rigido del tuo computer, sia esso desktop o laptop, sia in esecuzione su sistema operativo Windows o Mac, è il principale dispositivo di archiviazione dei dati che salva tutti i dati generati nel corso del lungo utilizzo.

Ma capita, spesso, che questi dati vadano persi o che non siano più accessibili.

Di seguito sono indicati alcuni dei motivi della perdita/non accessibilità dei dati.

Cancellati per sbaglio : Questo è il caso più comune di perdita di dati. Molte volte, involontariamente o intenzionalmente, cancelliamo i dati dal computer, solo per renderci conto pochi istanti dopo che i dati che abbiamo cancellato erano della massima importanza.

Formattazione del disco rigido: quando formattiamo il disco rigido, il sistema operativo viene installato in uno stato completamente nuovo. Anche il file system viene installato di recente. Questo cancella tutti i dati presenti in precedenza.

Partizione persa: la formattazione di una singola partizione comporta anche la perdita di essa e, di conseguenza, i dati al suo interno. Questo è anche un caso di perdita dei dati. Molte volte, a causa di un errore degli utenti, perdiamo tale partizione.

Blocco del sistema operativo: A volte, a causa di corruzioni nel sistema operativo stesso, smette di funzionare come dovrebbe essere. In tal caso, non è più possibile accedere al sistema e ai dati. Questo che chiamiamo è uno stato di non avviabilità.

Infezione da virus: virus, trojan horse, malware, ecc. Sono le peggiori minacce per il corretto funzionamento del computer. A meno che non esistano misure antivirus molto potenti ed efficaci, attaccano il tuo computer e distruggono il file system, divorano dati, consumano prezioso spazio di memoria e causano un’enorme perdita di dati. L’ultima soluzione rimasta è quella di optare per una reinstallazione pulita del sistema operativo, che alla fine si conclude con un’ulteriore perdita di dati.

Dati non accessibili sul tuo Mac : Vediamo i motivi

Questi 3 sono i motivi principali che non ti permetteranno di accedere ai tuoi dati. Se il tuo Disco rigido non viene riconosciuto, segui l?articolo per risolvere il problema.

I dischi rigidi esterni sono pieni di risorse in quanto contengono grandi volumi di dati e sono anche portatili. Durante il trasferimento dei file sul computer potresti aver riscontrato che il disco rigido esterno non viene visualizzato su Mac. Il problema potrebbe essere dovuto al cavo o al connettore difettoso, unità nascosta, danni fisici all?unità o qualsiasi altro motivo.

Recupero dati con Recovery di Stellar

Stellar Data Recovery Free Edition

Stellar Data Recovery Free Edition per Mac consente di recuperare i tuoi dati persi.

I passaggi per ripristinare i file eliminati sono i seguenti:

Passaggio 1. Scarica e installa Stellar Data Recovery Free Edition per Mac su MacBook, iMac o Mac mini.

Passaggio 2. Nella schermata “Seleziona cosa ripristinare”, attivare i tipi di file richiesti, quindi fare clic su Avanti.

Ad esempio, se si desidera recuperare i file multimediali persi, attivare i tipi di file : foto e video. Per recuperare i documenti aziendali, attivare il tipo di file : documento.

Passaggio 3. Nella schermata “Ripristina da”, selezionare Macintosh HD oppure l’unità USB collegata al Mac.

Passaggio 4. Dopo la scansione, selezionare Elenco eliminati, quindi visualizzare in anteprima i file eliminati per verificarne l’accuratezza.

Passaggio 5. Selezionare i file richiesti, quindi fare clic su Ripristina. Fare clic su Sfoglia per specificare un spazio di archiviazione diverso. Infine, fai clic su Salva. Vai nella directory in cui hai salvato i file recuperati e visualizzali.

Stellar Data Recovery Free Edition Edizione Gratuita per Mac

Se hai perso file importanti da PC o unità USB e hai bisogno di una soluzione immediata, questo è il software che fa per te.

Ti propongo la versione gratuita del software che ti permetterà di :

Vediamo come fare:

La prima cosa da fare è scaricare il programma attraverso il link che trovate in questo articolo. Successivamente dovrete effettuare l?installazione del software.

Appena aperto, vi troverete in questa schermata, dove vi sarà possibile scegliere i tipi di file da recuperare:

 Fatto ciò cliccate su ?Next o Avanti?,  selezionate l?hard disk dove erano posizionati i vostri dati :

Dopo di ciò, iniziate la scansione e il programma troverà i dati da voi persi in quella partizione e vi darà la possibilità di recuperarli gratuitamente.

Prima di arrivare alla conclusione, spenderei qualche parola sul software Stellar Data Recovery Free Edition per Mac, esiste una versione gratuita e una versione acquistabile, quale è la principale differenza tra le due?

La versione ?free? permette di recuperare fino a 1GB di dati in maniera gratuita, oltre questo limite il procedimento si blocca, ecco perchè consiglio vivamente di acquistare la versione a pagamento per avere un recupero dati di quantità illimitata. Il software in questione è Stellar Data Recovery Professional per Mac.

Conclusione

Stellar Data Recovery Free Edition per Mac è il modo più affidabile per recuperare i file eliminati nel caso in cui i metodi macOS nativi gratuiti non riescano a ripristinare i dati. Il software può salvare i tuoi file più importanti.

Related Post