Come risolvere i frequenti crash del Mac e recuperare l’unità?

Summary: In questo post del blog, condivideremo una guida sull'utilizzo delle varie tecniche predefinite di macOS per risolvere i frequenti arresti anomali del Mac.

Inoltre, vi aiuteremo a recuperare i dati da un'unità del Mac in crash utilizzando il software Stellar Data Recovery Professional per Mac in 3 semplici passaggi. Scaricate subito una versione di prova gratuita del software per recuperare i dati dal Mac in crash.

Il Mac è un sistema robusto, tuttavia, a causa di un problema tecnico, macOS può bloccarsi (noto come Kernel Panic). Quando si verificano frequenti arresti anomali del Mac, è necessario risolverli al più presto per evitare la perdita permanente dei dati.

In questo post del blog, condivideremo le indicazioni sull’utilizzo delle varie tecniche predefinite di macOS per risolvere i crash frequenti del Mac. Inoltre, vi aiuteremo a recuperare un’unità del Mac che si blocca utilizzando il software Stellar Data Recovery Professional per Mac in 3 semplici passaggi.

Attenzione: Eseguire il backup dei dati con Time Machine prima di risolvere i problemi relativi a macOS.

Perché il Mac si blocca?

L’arresto anomalo del Mac può essere dovuto a diversi motivi, tra cui i seguenti:

Come risolvere il problema del crash del Mac?

Per risolvere il problema del crash, seguire le seguenti procedure di risoluzione dei problemi.

A. Eseguire Apple Diagnostics per determinare un problema hardware

  1. Rimuovere tutti i dispositivi esterni, ad eccezione del collegamento all’alimentazione CA, del display, del mouse, della tastiera e della connessione Ethernet.
  2. Riavviare il Mac e tenere immediatamente premuto il tasto D finché non appare la schermata Apple Diagnostics. (Se la schermata non appare, disattivare l’eventuale password del firmware o tenere premuto Opzione + D durante il riavvio per avviare la diagnostica via Internet).
  3. Quando Apple Diagnostics viene a conoscenza della scelta della lingua, visualizza una barra di avanzamento per controllare il Mac (il che può richiedere un massimo di 3 minuti).
  4. Quando Apple Diagnostics rileva un problema, suggerisce soluzioni e visualizza i codici di riferimento.
  5. Scegliete tra le varie opzioni:
    • Premere Command + R o fare clic su Esegui di nuovo il test per ripetere il test.
    • Premete Command + G o fate clic su Get started per ottenere dettagli sulle opzioni di assistenza e supporto.
    • Premere R o fare clic su Riavvia per riavviare il Mac.
    • Premere S o fare clic su Arresta per spegnere il Mac.

Al termine, è necessario riavviare o spegnere il Mac.

B. Avviare la modalità provvisoria per risolvere i problemi causati da qualsiasi software

Dopo aver aggiornato il Mac alle ultime versioni di macOS Monterey, Big Sur, Catalina e Mojave, se il sistema si blocca o rallenta, riavviare il Mac in modalità provvisoria aiuta a risolvere il problema del crash frequente.

La Modalità provvisoria carica solo le estensioni importanti del kernel, verifica il disco di avvio e ripara i problemi di directory (in modo simile alle funzioni di verifica e riparazione di Utility Disco), impedisce l’avvio automatico degli elementi di avvio/login, elimina i file di cache e disabilita i font installati dall’utente.

Per avviare il Mac in modalità provvisoria, procedere come segue:

  1. Riavviare il Mac e tenere immediatamente premuto il tasto Shift fino a visualizzare la finestra di login.
  2. Dopo l’avvio del Mac in modalità provvisoria, se non si verifica alcun problema, riavviatelo di nuovo senza premere alcun tasto per avviarlo normalmente.
  3. Per sapere se si è in modalità sicura, aprire Spotlight e digitare informazioni di sistema. Utilizzare la sezione software della finestra delle informazioni di sistema per verificare che la modalità di avvio sia Sicura anziché Normale.
  4. Se il problema si ripresenta in modalità normale, è possibile che gli elementi di accesso siano incompatibili.
  5. Se il Mac non si avvia in modalità provvisoria, significa che c’è poco spazio sul disco di avvio. Pulite il disco di avvio del Mac per consentire a macOS di funzionare correttamente.

C. Eliminare le cache degli aggiornamenti software

Se il Mac si è bloccato durante l’aggiornamento automatico del software, è necessario pulire i seguenti file:

D. Usare il pronto soccorso di Utility Disco per risolvere i problemi del file system su un’unità

Il First Aid di Utility Disco ha l’opzione di riparare e verificare il disco di avvio e il disco logico. Per risolvere il problema di arresto anomalo, eseguire le seguenti operazioni:

Riavviare il Mac, quindi tenere premuti i tasti Command + R fino a quando non si sente un segnale acustico.

1. In modalità di ripristino, aprire Utility Disco

2. Selezionare il disco di avvio e fare clic su Primo soccorso << Esegui

3. Consentire a Utility Disco di riparare l’unità

Una volta terminata l’attività di riparazione, il problema di crash sarà probabilmente risolto.

E. Azzeramento NVRAM

Anche il reset della NVRAM può risolvere il problema di avvio. Per resettare la NVRAM, procedere come segue:

In questo modo si resetta la NVRAM e si spera di risolvere il problema del crash.

F. Disinstallare le applicazioni incompatibili

Se il problema di crash persiste, è necessario individuare l’applicazione che sta causando il problema. Disinstallare l’applicazione di terze parti installata di recente. Per disinstallare l’app, procedere come segue:

  1. Andate nel Finder > Applicazioni
  2. Nella cartella delle applicazioni, individuare l’applicazione che si desidera disinstallare.
  3. Trascinare l’applicazione nel Cestino

Se il problema non viene risolto, continuare il processo di disinstallazione.

G. Reinstallare macOS

Se il problema di crash persiste, l’unica opzione rimasta è quella di reinstallare macOS. Per eseguire l’operazione di reinstallazione, procedere come segue:

  1. Riavviare il Mac, quindi tenere premuti i tasti Comando + R fino a quando non si sente un suono di avvio per accedere alla modalità di recupero.
  2. In Utilità macOS, fare clic su Reinstalla macOS e quindi su Continua.
  3. Seguite le istruzioni sullo schermo, quindi scegliete il disco di avvio e fate clic su Installa.

Una volta terminato il processo di reinstallazione di macOS, non si verificherà alcun problema di crash.

Attenzione: Prima di eseguire il processo di reinstallazione di macOS, eseguire il backup del Mac su un’unità di archiviazione esterna.

H. I frequenti crash di macOS possono portare alla perdita di dati, e questo è preoccupante

I dischi rigidi e le unità SSD sono vulnerabili agli arresti frequenti. L’unità di archiviazione può guastarsi parzialmente o morire senza preavviso. Inoltre, errori del file system e problemi del kernel possono causare la perdita di dati e rendere l’unità di archiviazione inaccessibile.

La soluzione predefinita consiste nell’avviare il Mac in modalità di ripristino e ripristinare il backup più recente utilizzando Time Machine.

Tuttavia, se non si dispone di un backup di Time Machine, è necessario utilizzare un’utilità di recupero dati per Mac per recuperare i dati persi.

Recuperare i dati persi dal crash del Mac

In caso di perdita di dati, scaricare gratuitamente Stellar Data Recovery Professional per Mac. Recuperate i vostri preziosi file in 3 semplici passi.

3 passaggi per il recupero dati fai-da-te del Mac

Stellar Data Recovery Professional for Mac offre un metodo semplice e diretto per recuperare i dati persi da un’unità di archiviazione Mac che si blocca frequentemente.

Conclusione

Il blog ha condiviso diversi metodi per risolvere i frequenti arresti anomali del Mac.

Sfruttate le funzioni predefinite di macOS, come Apple Diagnostics, Safe Boot, Utility Disco e Reset NVRAM, per risolvere comodamente i problemi di macOS. Se non riuscite a identificare o risolvere la causa principale dell’arresto anomalo del Mac, utilizzate il backup di Time Machine per ripristinare macOS.

Se avete perso i dati dall’unità di archiviazione del Mac prima o durante la risoluzione di un problema e non avete un backup di Time Machine, provate Stellar Data Recovery Professional for Mac per recuperare i vostri dati.

Il software offre il supporto per il recupero dei dati per una varietà di dispositivi di archiviazione, tra cui HDD, unità flash USB, Fusion Drive®, Time Machine e supporti di archiviazione crittografati.

Visitate la pagina web per leggere le caratteristiche complete.

Related Post