[Risolvere] MacBook Air/Pro non accetta le password

Summary: È frustrante quando si inserisce la password corretta nella schermata di accesso, ma il sistema non la accetta. Questa guida illustra i motivi più comuni per cui un MacBook si blocca e mostra i modi più efficaci per sbloccare il Mac e ripristinare l'accesso. Alcune soluzioni possono comportare la perdita di dati, pertanto si consiglia di utilizzare Stellar Data Recovery per recuperare facilmente tutti i file importanti.

Per molti anni gli utenti Mac hanno riscontrato il problema del MacBook che non accetta la password. Il problema diventa particolarmente assurdo quando si è sicuri che la password sia corretta. In questo caso, potreste dubitare della vostra memoria e non sapere perché vi siete chiusi fuori dal Mac.

Fortunatamente non siete gli unici a dover affrontare il problema delle password del Mac che non funzionano. Ci sono molti motivi per cui il Mac non accetta la password corretta. In questo articolo presenteremo 5 semplici soluzioni per risolvere il problema di accesso.

Risoluzione dei problemi di base

Prima di passare a istruzioni più complicate, è necessario controllare che la tastiera non contenga errori di battitura. Nella maggior parte dei casi, gli errori di battitura sono il motivo più comune per cui il MacBook non accetta le password.

Come risolvere il problema del MacBook che non accetta le password?

Se avete seguito i passaggi di base ma il vostro MacBook non accetta ancora la password corretta, significa che il vostro Mac potrebbe avere problemi più complessi legati al sistema. L’elenco è infinito: dall’incompatibilità degli elementi di accesso agli errori del disco di avvio, fino al danneggiamento dei file e ai guasti del disco rigido del Mac.

Fortunatamente, esistono metodi praticabili per risolvere la maggior parte di questi problemi e far sì che il Mac riconosca la password di accesso. Per comodità, abbiamo organizzato i passaggi in base alla loro efficacia, quindi vale la pena di provarli uno per uno piuttosto che saltare direttamente all’ultimo. Ecco l’elenco completo:

1. Azzerare NVRAM/PRAM

PRAM è l’acronimo di Parameter Random Access Memory. Viene utilizzata nei computer più vecchi per memorizzare una piccola quantità di informazioni nella memoria necessaria per caricare il sistema operativo. Nei Mac moderni, la PRAM è stata sostituita con la NVRAM (memoria ad accesso casuale non volatile), che ha una funzione simile e aiuta il computer ad avviarsi più velocemente.

La reimpostazione della NVRAM/PRAM risolve la maggior parte dei problemi di accesso, quindi vale la pena di provare questa operazione prima di qualsiasi altra.

Ecco come fare:

  1. Spegnere completamente il Mac.
  2. Riaccendere il Mac e premere immediatamente i tasti Comando + Opzione + P + R contemporaneamente.
  3. Rilasciare il tasto dopo 20 secondi (o non appena si sente il suono di avvio).

Se si dispone di un Mac con chip di sicurezza T2, è necessario attendere che il logo Apple venga visualizzato due volte prima di poter rilasciare i tasti della tastiera.

2. Ripristino dell’SMC

SMC è un controller di gestione del sistema responsabile della batteria, delle ventole, dell’alimentazione e di altre funzioni relative all’hardware. Il ripristino dell’SMC è stato particolarmente utile per risolvere il problema del MacBook che non accettava la password con macOS Big Sur.

Le istruzioni differiscono per i Mac con batterie rimovibili e non rimovibili.

Per resettare l’SMC su un Mac con batteria non rimovibile:

  1. Assicurarsi che il cavo di alimentazione sia collegato e spegnere il Mac.
  2. Tenere premuti contemporaneamente i tasti Shift + Control + Option e il tasto di accensione.
  3. Rilasciare i pulsanti dopo 10 secondi e premere nuovamente il pulsante di accensione per accendere il Mac.

Le batterie rimovibili erano utilizzate sui MacBook più vecchi e avevano uno speciale cursore per rimuovere facilmente la batteria. Per informazioni dettagliate su come reimpostare l’SMC sui MacBook con batterie rimovibili, consultare le istruzioni di Apple.

3. Avvio in modalità provvisoria

L’avvio in modalità provvisoria è il metodo diagnostico standard per i problemi di avvio, che consente di determinare se il problema è causato dal software installato sul Mac. In questo modo si cancella anche parte della cache del sistema e si esegue un controllo di base del disco di avvio.

Per avviare Apple Silicon Mac in modalità provvisoria:

  1. Spegnere completamente il Mac.
  2. Riaccendere il Mac tenendo premuto il pulsante di accensione fino a quando sullo schermo non appaiono le opzioni di avvio.
  3. Tenere nuovamente premuto il tasto Maiusc mentre si seleziona l’unità di avvio.
  4. Accedere al Mac.

Per avviare un Mac con processore Intel in modalità provvisoria:

  1. Tenere premuto il tasto Shift mentre si riavvia il Mac.
  2. Rilasciare il tasto quando appare la schermata di login.
  3. Accedere al Mac.

Suggerimento: Per verificare la modalità di avvio: Aprire Applicazioni > Utilità > Informazioni sul sistema e fare clic su Aggiungi o rimuovi programmi. Se appare la dicitura Normale, ripetere nuovamente i passaggi precedenti.

4. Reimpostare la password di accesso

Se il MacBook non accetta ancora la password dopo tutti i passaggi precedenti, probabilmente è stata utilizzata la password sbagliata. Provate a inserire qualche altra password che vi viene in mente. Potete anche inserire diverse combinazioni di caratteri speciali o numeri se li avete usati nelle vostre password precedenti. Se nulla e si è ancora bloccati fuori dal MacBook, è meglio reimpostare la password e crearne una nuova. 

Per reimpostare la password di accesso in modalità di recupero:

  1. Riavviare il Mac.
  2. Tenere premuti contemporaneamente i tasti Command + R sulla tastiera.
  3. Rilasciare i tasti non appena viene visualizzato il logo Apple.
  4. Dal menu Apple in alto, fate clic su Utilità.
  5. Selezionare Terminale.
  6. Digitare resetpassword e premere Invio.
  7. Si apre la procedura guidata di reimpostazione della password, che consente di creare una nuova password.
  8. Riavviare il Mac e provare ad accedere.

Suggerimento: Per reimpostare la password è possibile utilizzare anche l’ID Apple o la chiave di recupero FileVault.

5. Resettare il Mac

Se siete arrivati fino a questo punto, significa che il vostro MacBook non accetta la password. Il ripristino del Mac è l’ultima risorsa per accedere al dispositivo e fare il login. Tenete presente che il ripristino delle impostazioni di fabbrica del Mac cancellerà tutti i contenuti e le impostazioni del dispositivo.

Importante: Assicurarsi di avere un backup di TimeMachine o di Stellar Data Recovery Professional for Mac per ripristinare tutte le informazioni importanti.

È possibile utilizzare Utility Disco in modalità di recupero se è necessario cancellare i dati su un Mac con Apple Silicon (M1) e un Mac basato su Intel.

Conclusione

Ora conoscete i motivi per cui il Mac non accetta la password corretta. Ci auguriamo che le soluzioni proposte in questa guida vi aiutino a risolvere il problema e ad accedere nuovamente al Mac.

Related Post