Stellar Data Recovery Blog

Come posso rendere più veloce l’esecuzione di macOS Monterey?

Sebbene macOS Monterey sia stato riconosciuto e applaudito per essere innovativo e di classe propria nella famiglia macOS, è ancora in fase di sviluppo. Apple ha rilasciato l’aggiornamento di macOS 12.2 alla fine di gennaio 2023 e ha immediatamente rilasciato la prima beta di macOS 12.3. Gli aggiornamenti miravano a risolvere i problemi emersi dopo il rilascio, e hanno risolto la maggior parte dei problemi. Tuttavia, gli utenti che hanno aggiornato il loro macOS hanno dovuto affrontare problemi completamente diversi, come il consumo della batteria in modalità sleep.

Questi problemi minori fanno parte dell’evoluzione di qualsiasi sistema operativo e non devono preoccupare. Tuttavia, gli utenti hanno riferito che il loro Mac funziona lentamente dopo l’aggiornamento a macOS Monterey 12.1 e 12.2. Quindi, se è alla ricerca di modi per migliorare e sfruttare appieno il potenziale di questo ultimo sistema operativo di Apple, è arrivato nel posto giusto. Le forniamo i metodi migliori per ottimizzare e migliorare il funzionamento del suo Mac con piccole modifiche con macOS Monterey. Perché aspettare? Intraprendiamo il cammino verso un Mac più veloce.

Suggerimenti per accelerare macOS Monterey

Se il suo Mac funziona lentamente, ciò indica che la memoria, la CPU o il processore grafico del suo Mac sono sovraccarichi e deve risolvere il problema. Può aumentare immediatamente la velocità del suo Mac cancellando la cache e i cookie, eliminando in modo permanente i file di grandi dimensioni, ecc. Tuttavia, se questo non ha funzionato per lei, i seguenti suggerimenti la aiuteranno a velocizzare il suo macOS Monterey.

Suggerimento 1: Riavviare il Mac

Il riavvio del Mac dovrebbe essere la prima cosa da fare, in quanto è molto semplice e può risolvere problemi minori nella maggior parte dei casi. I Mac M1 più recenti possono risolvere i problemi minori resettando automaticamente la NVRAM quando spegne il Mac. Ma anche se sta utilizzando un Mac più vecchio, un riavvio aiuterà a risolvere i problemi eliminando le applicazioni in esecuzione in background che consumano memoria o occupandosi dei file temporanei. Entrambi i problemi vengono risolti immediatamente quando il sistema viene riavviato. Può utilizzare il menu Apple o premere i tasti Ctrl + Command + On/Off.

Suggerimento 2: Aggiornare macOS Monterey

Con la nuova versione, Apple sta risolvendo i problemi che gli utenti hanno dovuto affrontare nella versione precedente. Se non aggiorna il suo Mac da un po’ di tempo, è il momento di sistemare le cose. È stata rilasciata la seconda versione beta di macOS 12.3 Monterey. Se non ha ancora aggiornato il suo sistema operativo da macOS 12.0 o 12.0.1, dovrebbe aggiornarlo immediatamente. Segua il percorso Menu Apple > Preferenze di Sistema > Aggiornamento Software e verifichi se nella finestra Aggiornamento Software è visualizzato un aggiornamento in sospeso. In caso affermativo, lo scarichi e lo installi.

Suggerimento 3: Gestisca e riordini il suo desktop

Se il suo macOS Monterey è lento e desidera velocizzarlo, la gestione dei file sul Mac è necessaria per portare le prestazioni del suo Mac alla massima velocità. La scrivania è prioritaria per il suo Mac, perché gli oggetti che posiziona sulla scrivania sono destinati ad un accesso rapido. Tuttavia, alcuni oggetti sono collocati sulla scrivania per impostazione predefinita, a meno che lei non imposti l’impostazione predefinita manualmente. Ad esempio, gli screenshot sono raccolti sul desktop per impostazione predefinita e occupano inutilmente memoria. Con Desktop Stacks sul Mac, può riordinare il desktop senza problemi. Stacks è una funzione integrata in Mac che le consente di organizzare i file in un’unica pila in base al tipo di file o ad un altro attributo simile. Tuttavia, se desidera eliminare definitivamente i file e le cartelle che ingombrano il desktop, può utilizzare BitRaser File Eraser. Rimuove in modo permanente i dati dal suo Mac, in modo che non possano più essere recuperati.

Suggerimento 4: Chiudere le applicazioni ad alta intensità di memoria

Una disponibilità di memoria insufficiente causa un rallentamento dell’esecuzione delle applicazioni. Oppure, se sul suo Mac sono in esecuzione più applicazioni ad alta intensità di memoria, questo causerà un utilizzo eccessivo della memoria e noterà che il suo Mac funziona lentamente. Se sta eseguendo processi affamati di memoria come Logic Pro X, Chrome, Photoshop, eccetera, deve eliminarli per accelerare macOS Monterey. Può utilizzare il Monitoraggio attività per verificare quali applicazioni sul suo Mac stanno consumando memoria. Per aprire il Monitoraggio Attività, prema F4 > digiti Monitoraggio Attività e prema Return. In alternativa, può aprire il Monitoraggio Attività tramite Finder > Utilità > Monitoraggio Attività. Identifichi le applicazioni che consumano memoria e clicchi sul pulsante Interrompi nella barra dei menu superiore.

Suggerimento 5: Eliminare definitivamente i file spazzatura dal Mac

Mentre naviga in Internet, utilizza le app, gioca, ecc. ogni giorno si accumulano inconsapevolmente molti file spazzatura sul nostro Mac. Se non effettua una pulizia regolare, questi file spazzatura potrebbero essere il motivo per cui il suo Mac funziona lentamente. Per velocizzare macOS Monterey, deve eliminare in modo permanente questi file spazzatura con il software BitRaser File Eraser. Il software le permette di selezionare i file esatti che desidera eliminare senza intaccare altri dati importanti. Dotato di 17 algoritmi standard internazionali come DoD 5220.22-M, NATO, Gutmann, ecc., sovrascrive in modo sicuro i dati più volte, in modo che non vi sia alcuna possibilità di recupero dei dati. Può utilizzare questo software regolarmente per cancellare in modo permanente i dati non necessari, per migliorare la sua privacy. Inoltre, è uno strumento fai-da-te e non richiede alcuna competenza da parte dell’utente.

Suggerimento 6: Liberare spazio di archiviazione

macOS Monterey richiede circa 60 GB di memoria per funzionare continuamente. Se lo spazio sul disco rigido del suo Mac è pieno e non dispone di spazio di archiviazione sufficiente, macOS inizierà a utilizzare la RAM come spazio di archiviazione esteso. Ciò può causare un rallentamento del Mac. Tuttavia, può utilizzare la funzione Archiviazione ottimizzata, una funzione specifica per Mac, per liberare spazio di archiviazione. Per utilizzare questa funzione, faccia clic su Menu Apple > Informazioni su questo Mac > Archiviazione > Gestisci. Se questo non la interessa, può anche ripulire il disco rigido eliminando documenti, video, foto, ecc. BitRaser File Eraser.

Nota: lo spazio di archiviazione ottimizzato non mostra lo spazio utilizzato dalla cache e dalle applicazioni, che può essere molto grande a seconda dell’utilizzo e del tipo di applicazioni installate sul Mac.

Suggerimento 7: Riduca il movimento visivo e la trasparenza

Gli effetti visivi migliorati migliorano indubbiamente l’estetica del suo Mac, e tutti noi lo amiamo, ma ogni cosa buona ha un prezzo. In questo caso, i movimenti visivi migliorati assorbono una quantità eccessiva di potenza della CPU e della GPU e il Mac funziona lentamente. Questo problema potrebbe non essere così pronunciato sui nuovi Mac come lo è sui Mac più vecchi. Tuttavia, i Mac più vecchi tendono ad essere più colpiti e a subire un calo notevole delle prestazioni. Pertanto, è necessario ridurre sia il movimento che la trasparenza sul suo vecchio Mac. Scopra come farlo qui.

Come affrontare la perdita di dati a causa della lentezza di macOS Monterey?

Il rallentamento di macOS Monterey comporta un ritardo tra l’inserimento e l’esecuzione di un comando. Questo può portare alla perdita accidentale di dati. Se inoltre il suo Mac è sovraccarico di memoria, aumenta la probabilità di un crash del sistema, che può portare alla perdita di dati. In una di queste situazioni, potrebbe perdere dati preziosi. Ma noi la copriamo le spalle. Stellar Data Recovery Professional for Mac semplifica il recupero dei dati persi. Con le sue numerose funzioni, è una soluzione affidabile a livello globale per il recupero dei dati. Alcune delle caratteristiche degne di nota del software sono il controllo dello stato di salute del sistema, il recupero avviabile, il recupero di più tipi di file, il supporto tecnico dedicato 24X7 e altro ancora.

Conclusione

Se il suo Mac rallenta dopo l’aggiornamento da una versione precedente di macOS all’ultima macOS Monterey, potrebbe essere dovuto a una cattiva gestione dei dati sul suo sistema. Il semplice aggiornamento di macOS non è sufficiente se vuole godere delle prestazioni ininterrotte di macOS Monterey. Più alta è la versione di macOS, più spazio di archiviazione e manutenzione richiede. Deve applicare regolarmente i suggerimenti di cui sopra per mantenere le prestazioni del suo Mac al meglio. Ci auguriamo che ora possa godere delle prestazioni veloci del suo Mac senza alcun problema. Non dimentichi di condividere la sua opinione nei commenti qui sotto.

FAQ

1. perché il mio Mac è così lento dopo Monterey?

Ci possono essere diversi motivi per cui il suo Mac funziona lentamente dopo l’aggiornamento macOS Monterey. Alcuni di questi motivi sono

2. è possibile aggiornare il mio Mac da macOS Big Sur a Monterey senza perdere i dati?

Sì, in generale può facilmente aggiornare o reinstallare macOS senza perdita di dati. L’aggiornamento del suo Mac a una nuova versione principale non ha alcun effetto sui dati dell’utente. Anche le applicazioni e le altre configurazioni esistenti non sono interessate dall’aggiornamento. Tuttavia, se incontra un problema durante l’aggiornamento, potrebbe subire una perdita di dati a causa dell’eliminazione accidentale o della cancellazione di dati non salvati. In tal caso, può utilizzare Stellar Data Recovery Professional e recuperare i suoi dati.

3. Posso ripristinare i dati con macOS Monterey se il mio Mac non si avvia?

I dati sul Mac possono essere recuperati anche se il sistema non si avvia più o si è bloccato. Per farlo, deve scaricare Stellar Data Recovery Professional for Mac e installarlo sul suo sistema. Il software recupera i suoi dati preziosi e la tiene informato sullo stato di salute del suo Mac in tempo reale, aiutandola ad evitare crash di sistema inaspettati dovuti a guasti del disco rigido, ecc.

Exit mobile version