Come recuperare le foto dalla scheda di memoria SanDisk

Summary: Può capitare di perdere i dati da una scheda di memoria a causa di cancellazione accidentale, formattazione, corruzione dei file, ecc. In questo blog, discuteremo tutti i metodi possibili per recuperare le foto da una scheda di memoria SanDisk. Per recuperare rapidamente le vostre immagini preferite, utilizzate un potente software di recupero foto, come Stellar Photo Recovery. Scaricate la versione di prova qui sotto!

Le schede di memoria SanDisk sono molto popolari tra gli utenti di smartphone e fotocamere. Molte persone utilizzano una scheda di memoria SanDisk per memorizzare le loro foto preferite, i video, i file audio e così via. Tuttavia, come altre unità di archiviazione, anche queste schede di memoria sono soggette a perdita di dati. Ci possono essere diversi motivi dietro la perdita di foto, come la cancellazione accidentale, la formattazione, la corruzione, ecc. Qualunque sia la ragione, è possibile recuperare le foto dalla scheda di memoria SanDisk.

Metodi per recuperare le foto dalla scheda di memoria SanDisk

È possibile perdere foto da una scheda di memoria per diversi motivi. Abbiamo elencato alcune situazioni che possono portare alla perdita di dati, insieme ai metodi per ripristinare le foto e i video persi.

Situazione 1: “Non riesco ad accedere alla mia scheda di memoria SanDisk. Il sistema non rileva la scheda di memoria, non mostra alcun messaggio di errore, nessun pop-up, niente. Ho tantissime foto e video su di essa. Come posso recuperare i miei dati?”.

Metodo 1: Reinserire la scheda di memoria

Quando si inserisce la scheda di memoria nel PC o nel portatile e il sistema non la rileva, provare a reinserirla. A volte, il reinserimento della scheda di memoria può risolvere l’errore. Riavviare il sistema, reinserire la scheda e verificare se il sistema è in grado di rilevarla.

Metodo 2: provare una porta diversa

Se il metodo precedente non funziona, provare a collegare la scheda di memoria a un’altra porta USB. Inserire la scheda di memoria in un lettore di schede e collegarla al sistema. Anche la sostituzione delle porte può risolvere il problema.

Situazione 2: “Ho inserito la scheda di memoria SD nel mio computer portatile e viene visualizzato l’errore ‘il dispositivo è inaccessibile’. Non riesco ad accedere alla scheda SD e ai dati in essa contenuti. C’è un altro modo per accedervi e recuperare i dati?”.

Metodo 3: Riparare la scheda di memoria SD inaccessibile

La scheda di memoria SD può diventare inaccessibile per diversi motivi. È possibile che vengano visualizzati alcuni messaggi di errore sulla scheda SD ogni volta che si desidera accedervi, oppure che il sistema non la rilevi affatto. Oltre a “il dispositivo è inaccessibile”, potrebbero verificarsi diversi errori, tra cui:

Tali errori rendono la scheda SD inaccessibile. Se si riscontra uno di questi errori durante il collegamento della scheda SD SanDisk, correggere gli errori della scheda SD e recuperare i dati utilizzando un efficiente software di recupero della scheda di memoria SanDisk.

Situazione 3: “Ho formattato per sbaglio la mia scheda SD. Ora tutti i miei dati sulla scheda SD sono spariti. Come posso recuperare i miei dati?”.

Metodo 4: Utilizzare un potente software per il recupero delle schede SanDisk

A. Utilizzare SanDisk RescuePRO

Se le foto sono state eliminate a causa di una cancellazione accidentale o della formattazione della scheda, è possibile provare il software di recupero SanDisk SD Card SanDisk RescuePRO® e RescuePRO® Deluxe. Il software può recuperare immagini, video, documenti, musica e così via. Tuttavia, hanno alcune limitazioni, come il fatto che supportano solo alcuni formati di file e possono recuperare dati solo fino a 64 GB.

Pertanto, vi suggeriamo di scegliere il miglior software per il recupero delle schede di memoria, ovvero Stellar Photo Recovery.

B. Utilizzare Stellar Photo Recovery

Il software Stellar Photo Recovery può recuperare diversi formati di file, tra cui PNG, GIF, MP4, MOV, MP3, WAV, RPS, ecc. Il software può recuperare foto, video e audio persi a causa di cancellazione, corruzione, formattazione, virus, unità inaccessibili, ecc. Supporta il recupero dalle più recenti schede CFast, CompactFlash e microSDHC/XC.

È inoltre possibile recuperare foto da fotocamere DSLR, Mirrorless e videocamere. È possibile recuperare un numero illimitato di foto, video e file musicali. Inoltre, è dotato di una vasta libreria di tipi di file e della funzione ‘Aggiungi immagine’, che consente di aggiungere anche i file con estensioni uniche. In definitiva, è la soluzione migliore per recuperare le foto da una scheda di memoria SanDisk. Seguite i passaggi indicati per recuperare le foto:

a. Scaricare, installare ed eseguire il software Stellar Photo Recovery sul PC/laptop.

 

b. Nella schermata iniziale, ossia “Recupera foto, audio e video”, selezionare l’unità da cui si sono perse le foto e fare clic su Avanti. (Vedere immagine 1)

Immagine 1: Selezionare l’unità dalla schermata ‘Recupera foto, audio e video’.

c. Lasciare che il software esegua la scansione dell’unità. Una volta completata, il software mostrerà le foto perse o eliminate sullo schermo, suddivise in tre riquadri: “Tipo di file”, “Vista ad albero” ed “Elenco eliminati”.

d. È possibile visualizzare l’anteprima dei file, selezionare quelli che si desidera recuperare e fare clic su Recupera. (Vedere immagine 2)

Immagine 2: Selezionare le foto da recuperare

e. Fare clic su Sfoglia per scegliere la posizione desiderata in cui salvare le immagini recuperate.

f. Quindi, fare clic su Avvia salvataggio per memorizzare le foto recuperate. (Vedere immagine 3)

Immagine 3: Avviare il salvataggio dei file recuperati

[Attenzione: Per salvare i file recuperati, utilizzare sempre dispositivi di archiviazione esterni, come HDD, SSD e unità USB, per evitare la sovrascrittura].

Conclusione

È possibile perdere le foto per qualsiasi motivo, come discusso in questo blog.  Se si è a conoscenza del motivo della perdita di foto, è possibile eseguire i metodi di recupero della scheda SanDisk per ripristinare l’accesso alle immagini perse. Se i metodi fai-da-te per recuperare le foto da una scheda di memoria SanDisk falliscono, si può provare a utilizzare SanDisk RescuePRO® o RescuePRO® Deluxe. Tuttavia, questi strumenti hanno alcune limitazioni, come già detto. Pertanto, vi consigliamo di scegliere il miglior software di recupero foto, Stellar Photo Recovery. Questo strumento di recupero della scheda di memoria facile da usare può recuperare un numero illimitato di immagini, video e file audio dalla scheda di memoria SanDisk.

 

Fateci sapere i vostri suggerimenti/richieste nella sezione commenti qui sotto!

Related Post