Specifico per gli utenti Mac per recuperare documenti cancellati e file multimediali da macOS.
Ripristina foto, musica e video persi da fotocamere digitali e dispositivi di archiviazione.
Riassunto: In questa guida per il recupero di file PDF, ti mostreremo i passaggi per massimizzare le possibilità di recuperare file PDF non salvati, persi, eliminati, inaccessibili o corrotti su un PC Windows.
Hai perso i tuoi PDF su Windows? Stai cercando un modo per recuperare i tuoi file PDF persi? I PDF contengono spesso informazioni importanti, e quindi perderli è disastroso.
Mentre i backup possono salvarti in queste situazioni, molti utenti non ne possono usufruire. Il recupero dei dati è un processo delicato, e la possibilità di recupero dei PDF dipende da fattori come la prontezza con cui agisci dopo aver perso il PDF e quale strumento stai usando per recuperarlo.
Step 1: Smettere immediatamente di usare il sistema o l’unità
Questo passaggio è fondamentale per impedire la sovrascrittura del PDF eliminato, il che può causare la sua corruzione e la perdita permanente. In altre parole, più utilizzi il sistema o l’unità dopo aver perso o eliminato un PDF, minori saranno le probabilità di recuperarlo.
Step 2: Controllare il Cestino
Quando un file viene eliminato dal PC, viene inviato al Cestino, a meno che tu non abbia usato Shift+Elimina o dei software per eliminare il PDF. Puoi ripristinare questi file dal Cestino con solo qualche clic.
Step 3: Controllare i Backup
Accedi al tuo cloud o accedi al backup locale per controllare se è presente il tuo PDF perso. Usa l’opzione di ricerca nel cloud e nel File Explorer di Windows (per i backup locali) per localizzare rapidamente il file PDF e ripristinarlo.
Nel caso in cui non ci fosse alcun backup disponibile, o se il file non dovesse trovarsi nell’ultimo backup, passa al prossimo step.
Step 4: Ripristinare da versioni precedenti
File History è una funzionalità di Windows che ti permette di recuperare i file persi ripristinando la cartella o l’intero volume dell’unità (che conteneva i file eliminati) in una data precedente, in cui il file era disponibile sull’unità.
Questa funzione crea una copia shadow di tutto quello che è stato conservato nell’unità selezionata.
NOTA BENE: Questa funzione non può funzionare se non hai configurato e attivato File History prima di perdere il file. L’applicazione richiede uno spazio di archiviazione esterno, preferibilmente un dispositivo USB o un network drive.
Quindi, se non vedi delle versioni precedenti nella lista, vai al prossimo passaggio.
Step 5: Recuperare con uno strumento di recupero PDF
Puoi usare un software di recupero dati come Stellar Data Recovery per ripristinare i tuoi file PDF persi. Il software offre una funzione di scansione e di recupero di documenti come PDF, file Office, file di testo, ecc.
Segui questi passaggi per recuperare i tuoi file PDF eliminati da un PC Windows o da uno spazio di archiviazione esterno:
Adottando delle misure di sicurezza adeguate, è possibile prevenire la perdita dei PDF per l’eliminazione accidentale e per altri motivi. Il Backup è il primo passaggio. Inoltre, proteggi il sistema con un antivirus affidabile e utilizza uno strumento di recupero dati, come quello della presente guida, per ripristinare i file PDF eliminati o persi da unità corrotte o formattate.
Lo strumento di recupero PDF è utile quando i file non sono disponibili nel backup. Inoltre, segui le misure consigliate alla fine dell’articolo per proteggere i PDF e gli altri file dalla perdita a causa di eliminazione accidentale e corruzione.
Aruna Attri is a Senior Data Recovery Expert at Stellar®. She is a technology blogger and Windows expert. She has experience in Windows data recovery domain. She loves to troubleshoot Windows issue and write technical tips and tutorials.