Passo 1: Avvii Stellar Converter for MBOX. Nella schermata iniziale, vedrà la finestra 'Selezionare MBOX'.
Fase 2: Selezioni il client e-mail dall'elenco a discesa Seleziona client di posta e il file MBOX associato che desidera convertire. Il software riconosce automaticamente il percorso predefinito del file MBOX del client e-mail selezionato (si applica a Mozilla Thunderbird, Spicebird, Pocomail, Netscape, SeaMonkey e Opera Mail). Clicchi su Seleziona file se desidera selezionare un file MBOX salvato in una posizione diversa dal percorso predefinito. Se la posizione del file MBOX non è nota, clicchi su Sfoglia per cercare il file MBOX nel sistema. Clicchi sull'opzione Seleziona identità per selezionare l'identità del client di posta che desidera convertire. Una volta selezionato il client di posta elettronica e il file MBOX associato, clicchi su Converti.
Fase 3: Il software inizierà la scansione del file MBOX selezionato. Una volta completata la scansione, apparirà la finestra di dialogo "Conversione completata". Clicchi su OK.
Passo 4: Il software visualizza il contenuto del file MBOX convertito in una finestra a tre riquadri. Nel primo riquadro (a sinistra), tutte le cartelle/sottocartelle della mailbox sono visualizzate in una struttura ad albero. Se clicca su una cartella/sottocartella, gli elementi di posta elettronica corrispondenti vengono visualizzati nella finestra centrale. Può cliccare su un elemento e-mail per vedere l'anteprima estesa nel riquadro destro. Nel riquadro di navigazione in basso a sinistra, vedrà un'anteprima di altre caselle di posta, come Calendario, Contatti e Attività.
Fase 5: Selezioni le voci della casella postale che desidera salvare. Tutti gli elementi sono selezionati per impostazione predefinita. Una volta effettuata la selezione, clicchi su Salva file convertito nel nastro. Sullo schermo appare la finestra di dialogo "Salva come". Selezioni l'opzione Salva come PST per salvare le e-mail selezionate in un file PST. Con l'opzione Esporta in un profilo Outlook esistente, può salvare le caselle di posta in un profilo Outlook o allegarle ad un file PST esistente. Con l'opzione Altri formati, può salvare le caselle di posta in un file MSG o EML.
Fase 6: Dopo aver selezionato l'opzione Salva, clicchi su Avanti. Apparirà la richiesta 'Selezionare la destinazione'. Clicchi su Sfoglia per selezionare la posizione in cui salvare il file convertito.
Passo 7: Prima di salvare, faccia clic sull'opzione Applica filtri avanzati se desidera filtrare gli elementi convertiti. Può includere o escludere le cartelle di posta indesiderata e le cartelle per gli elementi eliminati, filtrare gli elementi in base ad un intervallo di date, escludere e le e-mail in base agli ID del mittente. Clicchi su Avanti dopo aver applicato i filtri desiderati. Quindi clicchi su Salva per iniziare a salvare gli elementi.
Passo 8: Quando il processo è completato, vedrà la finestra Salva completato. Può cliccare sul link Apri cartella contenente per navigare nella cartella in cui è memorizzato il file convertito (PST). Altrimenti, clicchi su OK per chiudere la finestra.