L’errore 0x800CCC67 di Outlook si verifica solitamente quando un utente tenta di aggiornare manualmente le cartelle o di sincronizzare gli elementi e-mail. L’errore impedisce all’utente di ricevere nuove e-mail, interrompendo il flusso di lavoro. Il messaggio di errore di solito indica che la connessione al server della casella di posta elettronica è fallita durante l’invio o la ricezione di e-mail, il che può essere frustrante per gli utenti che fanno molto affidamento sulle e-mail per la loro comunicazione quotidiana. In questo articolo, imparerà le possibili cause dell’errore di Outlook 0x800CCC67 e le soluzioni con istruzioni passo-passo su come risolvere l’errore.
Motivi dell’errore Outlook 0x800CCC67
Di seguito troverà alcuni motivi comuni che possono scatenare l’errore 0x800CCC67 di Outlook.
- Scarsa connessione di rete
- File PST corrotto
- Impostazioni SMTP errate
- Profilo di Outlook danneggiato
- Impostazioni del timeout del server
- Interferenze da parte di un programma antivirus o di un firewall
- Installazione errata di Outlook
- Allegati e-mail di grandi dimensioni
- Tempi di inattività del server della casella di posta
Soluzioni per risolvere l’errore 0x800CCC67 di Outlook
Per risolvere efficacemente l’errore 0x800ccc67 di Microsoft Outlook, segua queste soluzioni dettagliate. Potrebbe essere necessario personalizzare o selezionare le soluzioni a seconda della versione di Outlook e del sistema operativo specifici.
1. controllare la connessione a Internet
Innanzitutto, si assicuri che Internet sia funzionante e stabile. Per farlo, apra una finestra del browser web e visiti Fast.com per verificare la velocità e l’affidabilità della rete. Se la rete ha una velocità ragionevole ed è stabile, verifichi se il server di posta elettronica è disponibile o meno. Per farlo, acceda all’applicazione webmail del suo provider di posta elettronica.
Se la sua rete è instabile, non ha internet o ha una velocità lenta, provi a riavviare il router e a ricollegare il cavo Ethernet o modem nel router e nel PC (se è collegato a una rete cablata). Se utilizza il Wi-Fi, provi a resettare l’adattatore Wi-Fi sul suo sistema.
2. gestire le dimensioni degli allegati
La maggior parte dei server e-mail ha un limite sulle dimensioni degli allegati che gli utenti possono inviare. Non appena il limite viene superato, si verifica un errore e il server emette un messaggio di ritorno per rifiutare il comando di invio. Per evitare che si verifichi questo errore, dovrebbe:
- Prima di inviare e-mail con allegati, si assicuri che la dimensione totale dei file o degli allegati al momento della creazione dell’e-mail non superi la dimensione impostata sul server e-mail suo o del destinatario.
- Comprima i file in una cartella ZIP o condivida i file di grandi dimensioni tramite servizi cloud come OneDrive e Dropbox.
3. regolare le impostazioni di timeout del server
Se le impostazioni di timeout in Outlook sono impostate su un valore inferiore, ciò può causare errori durante l’invio di e-mail. Per evitare ciò, può aumentare l’impostazione del timeout del server. I passi da seguire sono i seguenti:
- Avvii Outlook e vada in File > Impostazioni account > Impostazioni account.
- Clicchi sull’account e-mail in cui si verifica l’errore e poi su Cambia.
- Nella finestra Cambia account, clicchi su Ulteriori impostazioni.
- Quindi clicchi sulla scheda Avanzate e aumenti il timeout spostando il cursore Timeout del server verso destra.
Salvi le modifiche e riavvii Outlook. Provi a inviare un’e-mail e verifichi se l’errore 0x800CCC67 è stato risolto.
4. controllare e personalizzare le impostazioni SMTP
Se le impostazioni SMTP non sono corrette, Outlook non può stabilire una connessione al server e-mail. Pertanto, si assicuri che le impostazioni SMTP di Outlook siano corrette. A tal fine, esegua i seguenti passi:
- Apra Outlook, vada in File > Informazioni > Impostazioni account e poi selezioni Impostazioni account dal menu a discesa.
- Nella scheda E-mail, selezioni il suo account e-mail e poi clicchi su Cambia.
- Poi guardi alla voce Server di posta in uscita (SMTP) e si assicuri che l’indirizzo e la porta del server siano impostati correttamente. Può verificare queste impostazioni con il suo ISP o amministratore di posta elettronica. Può anche consultare la documentazione del suo provider di posta elettronica per le impostazioni corrette.
- Si rechi anche in Altre impostazioni > Server di posta in uscita e si assicuri che sia spuntata l’opzione Il mio server di posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione o Accedi con autenticazione tramite password sicura (SPA). Questo dipende dalla versione di Outlook installata sul suo sistema.
- Una volta verificate queste impostazioni, salvi le modifiche e poi provi a inviare un’e-mail per vedere se l’errore persiste.
5. Disattivare temporaneamente il firewall e il software antivirus.
I programmi di sicurezza si concentrano sulla protezione del sistema da attacchi dannosi. In alcuni casi particolari, bloccano erroneamente le funzioni legittime delle applicazioni, come Outlook, o addirittura entrano in conflitto con Outlook impedendogli di funzionare senza problemi. Tali programmi possono anche impedire a Outlook di inviare nuove e-mail, causando l’errore 0x800CCC67. Per verificarlo, può disattivare temporaneamente il programma. Ecco come funziona:
- Trovi l’icona del suo antivirus nella barra delle applicazioni, faccia clic con il tasto destro del mouse e cerchi Disattiva o un’opzione simile, come Esci.
- Selezioni il periodo di tempo (se richiesto) per il quale desidera disattivarlo.
Può anche accedere alle impostazioni del firewall tramite il Pannello di controllo o le impostazioni di Windows e disattivare temporaneamente il firewall.
Poi provi a inviare un’e-mail con Outlook. Se l’errore non si verifica, deve aggiungere un’eccezione per Outlook nelle impostazioni dell’antivirus e del firewall prima di abilitarlo nuovamente. Può anche scegliere un’applicazione di sicurezza abilitata a Outlook per proteggere il suo sistema ed evitare questi errori.
6. disattivare i componenti aggiuntivi
I componenti aggiuntivi difettosi sono noti per causare errori e problemi in Outlook. Per rimuovere i componenti aggiuntivi, proceda come segue:
- Chiuda Outlook. Tenga premuto il tasto Shift e faccia doppio clic su Outlook per avviarlo in modalità sicura. In alternativa, può anche premere Windows + R, inserire outlook.exe /safe e premere Invio per avviare Outlook in modalità sicura.
- Quindi clicchi su File > Opzioni e selezioni Add-ins.
- Clicchi sul pulsante Vai… e disattivi tutti i componenti aggiuntivi.
- Clicchi su OK per disattivare tutti i componenti aggiuntivi.
Non appena i componenti aggiuntivi sono stati disattivati, riavvii Outlook come di consueto. Poi provi a inviare un’e-mail.
7. riparare l’installazione di Outlook
Un’installazione incompleta o impropria o file corrotti del programma Microsoft Outlook possono talvolta causare errori inaspettati. In questo caso, può riparare il programma Outlook per risolvere il problema. Segua questi passaggi per riparare il programma Outlook:
- Prospettiva vicina.
- Vada a Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità.
- Cerchi Microsoft Office o Outlook nell’elenco, lo selezioni e poi clicchi su Cambia in alto.
- Selezioni l’opzione Riparazione rapida e clicchi su Ripara.
Completi la riparazione guidata. Quindi riavvii il sistema e Outlook.
Se il problema persiste, provi la riparazione online. Tuttavia, questa opzione richiede una connessione a Internet ed è più estesa.
8. reinstallare Outlook
Se la riparazione di Outlook non riesce a risolvere l’errore Outlook 0x800CCC67, può provare a reinstallare Microsoft Outlook. I passaggi sono i seguenti:
- Prospettiva vicina.
- Vada a Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità.
- Cerchi Microsoft Office o Outlook nell’elenco, lo selezioni e poi clicchi su Disinstalla in alto.
- Segua le istruzioni sullo schermo per rimuovere Outlook/MS Office.
- Quindi scarichi il file di setup di MS Office o Outlook e lo installi.
9. creare un nuovo profilo di Outlook
Un profilo di Outlook è un insieme di configurazioni e impostazioni che determinano il funzionamento di Outlook. Se il profilo si corrompe, può causare errori, come 0x800CCC67. Per risolvere questo problema, può creare un nuovo profilo, configurare le sue e-mail sotto questo nuovo profilo e poi sostituire il vecchio profilo con quello nuovo. I passaggi sono i seguenti:
- Prospettiva vicina.
- Apra il Pannello di controllo e poi clicchi su Account utente > Posta.
- Clicchi su Mostra profili.
- Clicchi sul pulsante Aggiungi, inserisca un nome per il nuovo profilo e poi inserisca il suo indirizzo e-mail, la password e altri dettagli richiesti per aggiungere il suo account e-mail sotto questo nuovo profilo.
- Una volta creato il profilo, selezioni l’opzione Richiedi un profilo da utilizzare nella finestra Impostazione della posta.
- Apra Outlook e selezioni il nuovo profilo dall’elenco a discesa.
Ora verifichi se può inviare e-mail senza che si verifichi l’errore 0x800CCC67.
10. riparare il file PST corrotto
Il file PST contiene tutte le e-mail, comprese le informazioni sul server e-mail POP3 e le impostazioni. Se questo file PST è incoerente, corrotto o danneggiato, è molto probabile che Outlook non sia in grado di leggere/scrivere il file, il che può portare a problemi di connessione con il server di posta elettronica e causare l’errore 0x800CCC67. Per risolvere il problema, può riparare il file PST con i seguenti passaggi:
- Prospettiva vicina.
- Prema i tasti Windows + R, inserisca %programfiles%/Microsoft Office/ o %programfiles(x86)%/Microsoft Office/ e prema il tasto Invio.
- Apra la cartella Officexx o la cartella principale/Officexx. Questo può variare a seconda della versione di Outlook o di Windows installata sul suo PC.
- Poi cerchi e avvii il programma SCANPST.EXE.
- Clicchi su Sfoglia per selezionare il file PST situato nella cartella %localappdata%/Microsoft/Outlook o nella cartella C:\UsersYourUsername\AppData\Local\Microsoft\Outlook.
- Non appena il file PST viene selezionato, clicca sul pulsante Avvia.
- Il programma esegue una scansione approfondita del file PST. Se trova errori e incongruenze, clicca sul pulsante Ripara.
Nota: il processo di riparazione potrebbe richiedere un po’ di tempo, a seconda delle dimensioni del file PST e del grado di danneggiamento.
- Avviare Outlook dopo la riparazione.
Se SCANPST non riesce a riparare il file PST o si blocca durante il processo di riparazione, può utilizzare Stellar Repair for Outlook per riparare il file PST. Questo strumento avanzato, a differenza di SCANPST, può riparare e recuperare tutte le e-mail da un file PST di grandi dimensioni (fino a 50 GB), danneggiato, corrotto o crittografato e salvarle in un nuovo file PST. Può anche esportare tutte le e-mail da tali file PST direttamente e completamente in Microsoft 365 o Live Exchange Server.
Conclusione
Per risolvere l’errore 0x800CCC67 di Outlook, deve comprenderne le cause e applicare metodicamente le soluzioni appropriate. Seguendo le soluzioni descritte in questo post, potrà risolvere l’errore 0x800CCC67 e garantire una comunicazione fluida. Per i problemi causati da una grave corruzione del file PST, l’utilizzo di un solido strumento di riparazione PST come Stellar Repair for Outlook può essere particolarmente efficace. Questo strumento non solo ripara i file PST corrotti con totale integrità e precisione, ma aiuta anche a recuperare tutti i contenuti come e-mail, allegati, contatti e calendari.
Was this article helpful?